Cosa sono le collaborazioni con le aziende? Come ottenere dei campioni gratuiti? Cosa sono questi Free Samples??


Ciao amiche del blog!

Scrivo questo piccolo articolo perché spesso sento parlare della fatidica domanda:
"Ma come fai a collaborare con le aziende? Anche io vorrei ricevere dei prodotti gratis, come posso fare?"

Da quando ho un account sul Tubo mi è capitato varie volte di vedere tra i video delle ragazze che seguivo e che seguo ancora, un via vai di pacchi pieni di prodotti di qualsiasi tipo dai cosmetici all'abbigliamento, dal cibo alle bevande, addirittura prodotti strani, da quelli per diminuire la sudorazione a quelli per la depilazione e chi più ne ha più ne metta..!
YouTuber e Blogger che in continuazione aprivano, mostravano e recensivano tutto quel popò di roba davanti ai nostri cari occhietti desiderosi di avere tra le nostre maniche quei cari pacchetti.
Ma quanto potevano essere spendaccione queste nostre beniamine del web pronte a spada tratta a recensire per noi (tra l'altro come se ci stessero facendo un favore) tutti quei prodotti?

Ho scoperto con il passare del tempo e ammetto molto recentemente che tutto questo ben di dio, nella maggior parte dei casi, non è il frutto di tanto sudore e poi di shopping sfrenato, ma è un giro di idee e pubblicità sfrenata da parte di aziende con sede in tutto il mondo.
Bene, trattasi di collaborazioni con le aziende!
Eh quindi che cosa sono queste benedette collaborazioni??
Una collaborazione avviene quando un'azienda invia dei prodotti gratuiti per essere recensiti ad una YouTuber, una Blogger e più recentemente a chi gestisce degli account sui vari social network, come ad esempio un profilo su Twitter, una pagina su Facebook, ecc. ecc. .

Eh allora subito ci stupiamo e ci viene da dire: "Ma è bellissimo!! Ma allora anche io voglio essere una vlogger, blogger, youtuber, facebookiana, ecc. ecc.!!" 
Ed è così che ci fu il boom di blog, canali youtube, pagine facebook, ecc. ecc.
Ahahahahahah ALT ALT! Oltre gli scherzi continuo a spiegarvi un pochino la situation! 

Fino a qui sembra tutto fantastico e perfetto, ma in realtà non lo è, perché dietro ci sono vari motivi logistici tra marketing e robe varie che solo Einstein può aiutarci a capire veramente tutto il mondo che c'è dietro a queste cose.

In parole molto povere:
Le aziende, di qualsiasi marchio siano, inviano i loro prodotti alle figure del web, di cui vi parlavo prima, che hanno una certa cerchia di persone che le seguono, per mostrare-pubblicizzare-far vedere-parlare-far desiderare-lusingare e qualsiasi altro verbo in positivo abbiate!
In parole più povere una blogger con molti follwer e una yotuber con molti iscritti al canale, possono ricevere questi prodotti per pubblicizzarli sul proprio blog o canale, ops scusatemi volevo dire recensirli!!
Per le aziende: ottenere pubblicità gratuita, mentre per noi Blogger o YouTuber: ottenere il nostro prodottino gratis, recensirlo su blog o canali youtube e poi poterselo godere finché si può anche perché nessuno poi c'è lo viene a portare via!
Quindi questo è il riassunto di una collaborazione, perciò se anche voi avete uno spazio sul web abbastanza frequentato, siete libere di proporvi alle aziende per poter recensire i loro prodotti e tenervi il bel regalino tutto per voi!

Più avanti cercherò di spiegarvi meglio questi meccanismi anche in base alla mia esperienza.
Per il momento vi auguro una buona giornata e spero che il mio piccolo articolo spiritoso vi sia piaciuto!

Mi raccomando fatemi sapere che cosa ne pensate!

A presto
Silvia



Commenti

  1. Correggo, non al fallimento perché questo dipende dagli obiettivi che uno si pone. È destinata ad andare a ingrossare le fila di tutte quelle blogger farlocche

    RispondiElimina
  2. Che intasano il web con la loro fuffa. Io mi sentirei mortificata ad avere un blog così.

    RispondiElimina
  3. Scusa il papiro e ancora i commenti multipli. Buona notte!

    RispondiElimina
  4. Esatto brava!
    Questa era la mia intenzione del prossimo articolo, l'articolo di ieri era solamente il succo del riassunto per iniziare a tastare un pò il terreno!
    Hai perfettamente ragione e so cosa significano le tue parole, sul mio canale ad esempio sono 3.900 iscritti e non di sicuro per sub4sub, ma perchè mi apprezzano e amano i miei tutorial!
    Continuo a pensare che da come scrivi anche tu hai un blog, beh aspetto il link, perchè ti seguirei molto volentieri!
    A presto
    Silvia

    RispondiElimina

Posta un commento