mercoledì 16 luglio 2014

Cosa sono le collaborazioni con le aziende? Come ottenere dei campioni gratuiti? Cosa sono questi Free Samples??


Ciao amiche del blog!

Scrivo questo piccolo articolo perché spesso sento parlare della fatidica domanda:
"Ma come fai a collaborare con le aziende? Anche io vorrei ricevere dei prodotti gratis, come posso fare?"

Da quando ho un account sul Tubo mi è capitato varie volte di vedere tra i video delle ragazze che seguivo e che seguo ancora, un via vai di pacchi pieni di prodotti di qualsiasi tipo dai cosmetici all'abbigliamento, dal cibo alle bevande, addirittura prodotti strani, da quelli per diminuire la sudorazione a quelli per la depilazione e chi più ne ha più ne metta..!
YouTuber e Blogger che in continuazione aprivano, mostravano e recensivano tutto quel popò di roba davanti ai nostri cari occhietti desiderosi di avere tra le nostre maniche quei cari pacchetti.
Ma quanto potevano essere spendaccione queste nostre beniamine del web pronte a spada tratta a recensire per noi (tra l'altro come se ci stessero facendo un favore) tutti quei prodotti?

Ho scoperto con il passare del tempo e ammetto molto recentemente che tutto questo ben di dio, nella maggior parte dei casi, non è il frutto di tanto sudore e poi di shopping sfrenato, ma è un giro di idee e pubblicità sfrenata da parte di aziende con sede in tutto il mondo.
Bene, trattasi di collaborazioni con le aziende!
Eh quindi che cosa sono queste benedette collaborazioni??
Una collaborazione avviene quando un'azienda invia dei prodotti gratuiti per essere recensiti ad una YouTuber, una Blogger e più recentemente a chi gestisce degli account sui vari social network, come ad esempio un profilo su Twitter, una pagina su Facebook, ecc. ecc. .

Eh allora subito ci stupiamo e ci viene da dire: "Ma è bellissimo!! Ma allora anche io voglio essere una vlogger, blogger, youtuber, facebookiana, ecc. ecc.!!" 
Ed è così che ci fu il boom di blog, canali youtube, pagine facebook, ecc. ecc.
Ahahahahahah ALT ALT! Oltre gli scherzi continuo a spiegarvi un pochino la situation! 

Fino a qui sembra tutto fantastico e perfetto, ma in realtà non lo è, perché dietro ci sono vari motivi logistici tra marketing e robe varie che solo Einstein può aiutarci a capire veramente tutto il mondo che c'è dietro a queste cose.

In parole molto povere:
Le aziende, di qualsiasi marchio siano, inviano i loro prodotti alle figure del web, di cui vi parlavo prima, che hanno una certa cerchia di persone che le seguono, per mostrare-pubblicizzare-far vedere-parlare-far desiderare-lusingare e qualsiasi altro verbo in positivo abbiate!
In parole più povere una blogger con molti follwer e una yotuber con molti iscritti al canale, possono ricevere questi prodotti per pubblicizzarli sul proprio blog o canale, ops scusatemi volevo dire recensirli!!
Per le aziende: ottenere pubblicità gratuita, mentre per noi Blogger o YouTuber: ottenere il nostro prodottino gratis, recensirlo su blog o canali youtube e poi poterselo godere finché si può anche perché nessuno poi c'è lo viene a portare via!
Quindi questo è il riassunto di una collaborazione, perciò se anche voi avete uno spazio sul web abbastanza frequentato, siete libere di proporvi alle aziende per poter recensire i loro prodotti e tenervi il bel regalino tutto per voi!

Più avanti cercherò di spiegarvi meglio questi meccanismi anche in base alla mia esperienza.
Per il momento vi auguro una buona giornata e spero che il mio piccolo articolo spiritoso vi sia piaciuto!

Mi raccomando fatemi sapere che cosa ne pensate!

A presto
Silvia



15 commenti:

  1. Io non lo trovo molto spiritoso. Però alla fine per far crescere bene un blog o un canale ci vuole tempo impegno e costanza, se questa cosa viene riconosciuta e apprezzata che male c'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carinissimo Anonimo io ti do perfettamente ragione, perchè la penso come te!
      La parola spiritoso indica il metodo giocoso con cui ho spiegato cos'è una collaborazione e come avviene e non che tutto il resto e la questione di per se faccia ridere!
      Sono la prima che ci mette impegno e costanza in ciò che fa, ho un canale YouTube dove mi occupo di tutorial sul fai da te e non è una cosa da niente!
      Il blog è nuovo e ho voluto spiegare questa cosa con molta ironia visto che molto spesso mi viene chiesto che cosa è una collaborazione, in quanto anche io ci collaboro con le aziende!

      Elimina
    2. Io sono a favore di tutte le ragazze che con tantissimo impegno fanno crescere i propri blog o canali YouTube che siano e siccome spesso non vengono considerate per i pochi iscritti non possono ricevere niente! Non mi sembra di aver scritto niente di male o parlato male di qualcuno, ho semplicemente detto che c'è un lavoraccio dietro anche se non sembra a tutti coloro che non sanno di cosa si sta parlando! Mi sembra che hai preso male e con un pizzico di cattiveria il mio articolo e mi dispiace molto, perchè voleva essere semplicemente una cosa simpatica! ^_^ perchè non ti presenti e iniziamo da capo questa avventura sul blog?
      Magari anche tu ne hai uno ^_^
      Ti invito a venirmi a trovare sul mio canale YouTube per vedere quanto amore ci metto in ciò che faccio!
      ^_^ per il momento ti ringrazio per il commento, è sempre bello confrontarsi ^_^
      A presto
      Silvia

      Elimina
  2. Mi spiace se sono risultata antipatica, non era mia intenzione.

    RispondiElimina
  3. Non ho preso male il tuo post, solo non ci ho visto il lato giocoso. Non è una critica in negativo,

    RispondiElimina
  4. Forse abbiamo solo due sensi Dell ironia diversi :) scusa i commenti multipli si impalla il cell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla non c'è alcun problema per i commenti multipli, anche il mio cellulare mi fa dannare! ^_^
      No no non mi sei risultata per niente antipatica, anzi una ragazza che sa cosa dice, visto che hai espresso il mio pensiero! Anche io la penso come te e mi è dispiaciuto di essere stata fraintesa! ^_^
      Hai proprio ragione non abbiamo lo stesso senso dell'ironia, perciò modificherò un pochino l'ultima parte dell'articolo in modo da evitare prossimi malintesi!
      Comunque ti ringrazio veramente per i tuoi messaggi, mi fa piacere confrontarmi con chi magari ha un pensiero diverso, però come vedi siamo sulla stessa linea d'onda Ahahahah

      Elimina
  5. Secondo me in questo post o negli altri che vorrai fare, dovresti evidenziare che tutte queste cose non cadono dal cielo. Una non può pensare di aprire un blog per ricevere prodotti nè può pensare che

    RispondiElimina
  6. Nè può pensare che basti scrivere due cavolate per poter iniziare a proporsi ad aziende. Prima il blog va costruito con i contenuti (originali e non copiati), va creato un pubblico di lettori vero e non comprato nè avuto col sub 4sub selvaggio, i post vanno scritti bene in italiano corretto, le foto devono essere quanto meno messe a fuoco

    RispondiElimina
  7. E solo dopo tutto questo potrà pensare, magari, a farsi conoscere alle aziende. Possibilmente senza pietire

    RispondiElimina
  8. Senza pietre prodotti perché non sarà certo una crema, un bijou o una maglietta cinese in più a rendere più ricca la blogger...la vera ricchezza di una blogger è la credibilità delle sue parole, ma se si vende per un panno per le pulizie o una cover per cell...beh è destinata al fallimento

    RispondiElimina
  9. Correggo, non al fallimento perché questo dipende dagli obiettivi che uno si pone. È destinata ad andare a ingrossare le fila di tutte quelle blogger farlocche

    RispondiElimina
  10. Che intasano il web con la loro fuffa. Io mi sentirei mortificata ad avere un blog così.

    RispondiElimina
  11. Scusa il papiro e ancora i commenti multipli. Buona notte!

    RispondiElimina
  12. Esatto brava!
    Questa era la mia intenzione del prossimo articolo, l'articolo di ieri era solamente il succo del riassunto per iniziare a tastare un pò il terreno!
    Hai perfettamente ragione e so cosa significano le tue parole, sul mio canale ad esempio sono 3.900 iscritti e non di sicuro per sub4sub, ma perchè mi apprezzano e amano i miei tutorial!
    Continuo a pensare che da come scrivi anche tu hai un blog, beh aspetto il link, perchè ti seguirei molto volentieri!
    A presto
    Silvia

    RispondiElimina